Partecipando a questo corso sarà possibile accedere al mondo del lavoro su alberi con l’ausilio di funi. Per poter partecipare al corso non è richiesta nessuna esperienza antecedente nei lavori su alberi, ma solo aver superato il MODULO BASE-TEORICO-PRATICO. Alla fine del corso, se l’addetto sarà ritenuto idoneo, verrà rilasciato un attestato che permetterà di operare su funi nel mondo alberi.

CORSI IN PROGRAMMA

Obiettivi

Questo modulo, a partire da quelli che sono i contenuti minimi previsti dall’allegato XXI del D.Lgs 9 aprile 2008 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” e successive modifiche ed integrazioni, addestra i lavoratori ad operare su fune su alberi, facendo provare loro i modelli operativi più idonei a seconda delle situazioni lavorative che di volta in volta gli si presentano (modelli illustrati ed analizzati nel corso MODULO BASE-TEORICO-PRATICO della durata di 12 h).

Il corso illustra inoltre l’iter da seguire e le manovre da adottare in caso di emergenza, a seconda delle scelte operative precedentemente effettuate.

Requisiti

Per poter frequentare il corso MODULO B è necessario:

• aver conseguito il MODULO BASE – TEORICO – PRATICO;

• essere in grado di comprendere e seguire le procedure di lavoro su funi, i metodi di pianificazione del lavoro e la relativa valutazione dei rischi;

• essere responsabili dell’ispezione del proprio equipaggiamento prima di ogni utilizzo;

• non essere portatori di disabilità o avere condizioni di salute che impediscano di lavorare in maniera sicura

• essere in possesso di un certificato medico di certificato medico di idoneità fisica / firmare un’autocertificazione di idoneità fisica al momento di inizio del corso

Durata del corso

Il corso dura 2,5 giorni (20h) presso la struttura Climbing Technology Training Center.

Certificazione Modulo B

Durante il corso verranno valutate le capacità dell’addetto nell’eseguire in sicurezza quanto appreso. I corsisti che verranno ritenuti idonei riceveranno l’attestato comprovante il Livello di certificazione conseguito.

L’attestato ha validità quinquennale ed ogni 5 anni è previsto un aggiornamento della durata di 8h.