CLIMBING TECHNOLOGY TRAINING CENTER

Climbing Technology by Aludesign SpA, da oltre 35 anni leader a livello mondiale nella progettazione, sviluppo e manifattura di Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto. Semplicità, inventiva ed efficacia unite all’alta qualità di un prodotto made in Italy. Il Centro Training CT è nato con l’obbiettivo di mettere l’esperienza maturata in oltre 35 anni al servizio dei nostri Clienti la cui sicurezza è da sempre al centro del nostro lavoro.

Cultura della sicurezza

L’approccio dei docenti CT è focalizzato sul corsista ed è orientato alla comprensione di una cultura della sicurezza. La cultura della sicurezza passa attraverso l’esperienza personale dei docenti che sono in grado di trasmettere efficacemente sia l’aspetto teorico relativo alle norme vigenti ma soprattutto l’aspetto pratico dove occorre congiungere l’esigenza di proteggere e proteggersi efficacemente con il lavoro quotidiano che i corsisti sono chiamati a svolgere.

Sicurezza sostenibile

Svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficace rappresenta un modello di sostenibilità che migliora la qualità della vita lavorativa dell’operatore riducendone lo stress, aumentando la serenità del RSSP e del datore di lavoro e, alla lunga, diminuendo anche i costi per l’azienda.

Il metodo di insegnamento

Il metodo di insegnamento Climbing Technology è basato sull’esperienza dei Docenti che sono in grado di arricchire il percorso formativo con casistiche reali affrontate dall’azienda nel corso degli anni. Questo perché hanno al loro attivo una reale esperienza professionale di molte ore di lavoro in altezza su cantiere.

Team Building

Nel lavoro occorre sempre pensare come una squadra. La sicurezza spesso non è una questione solo personale ma che si ripercuote sugli altri. Occorre dunque apprendere criteri che permettano di operare nel rispetto della propria sicurezza con riguardo a quella altrui.

LA STRUTTURA

Il centro dispone di una struttura indoor in grado di riprodurre tutti gli ambienti e le situazioni tipicamente caratterizzanti i lavori svolti su fune, in spazi confinati ed in quota.

La nostra area training dispone di:

  • vasto ambiente luminoso;
  • struttura metallica alta 10 m;
  • diversi livelli di arrampicata orizzontale e verticale;
  • piattaforma sospesa;
  • traliccio ideale per la simulazione dell’arrampicata in anticaduta;
  • ampio spazio adatto alla simulazione dei più svariati scenari lavorativi su fune;
  • piano inclinato simulante un tetto, provvisto di linea vita orizzontale in cavo metallico;
  • struttura simulante uno spazio confinato;
  • aula per lo svolgimento delle lezioni teoriche;
  • area ristoro;
  • servizi igienici e spogliatoi.

Il centro di formazione mette a disposizione dei corsisti il kit di equipaggiamento completo Climbing Technology per poter lavorare su fune, oltre a dispositivi di altri brand destinati all’utilizzo da parte dei tecnici avanzati.